Controsoffitti


CONTROSOFFITTI

Installazione di controsoffitti Roma

CLS Group è un’azienda specializzata in costruzioni e ristrutturazioni edili. La società di Roma mette a disposizione competenza e professionalità anche per la realizzazione di controsoffitti Roma. L’ installazione di un controsoffitto è indicata per varie esigenze, da quelle puramente estetiche a quelle funzionali. Questa soluzione infatti può essere utile per ospitare uno o più impianti nel vano che si crea (illuminazione, aereazione, condizionamento, antincendio, rilevamento fumo etc.). Il controsoffitto inoltre, può rivelarsi utile anche per rivestire il soffitto con materiale termo o fonoisolante, favorendo così un corretto isolamento termico e acustico degli ambienti in cui viene installato.

Tipologie di controsoffitti Roma: chiusi e aperti

In base alle caratteristiche quali morfologia e materiali impiegati, i controsoffitti si dividono in tre categorie: chiusi non ispezionabili, chiusi ispezionabili o aperti. La prima tipologia viene realizzata con pannelli in legno o gesso. Questa tecnica è dedicata a controsoffitti a volta o cassettoni, utilizzati spesso in ambienti che ospitano spettacoli pubblici. Si utilizzano anche in luoghi di rappresentanza, visto l’effetto decorativo. I controsoffitti chiusi ispezionabili invece, hanno una resa estetica minore. Tuttavia, hanno il vantaggio di permettere  l’accesso al vano per interventi di qualsiasi natura. Il controsoffitto aperto infine, rappresenta una sorta di schermo visivo e non comporta la creazione di un vano vero e proprio. In commercio ne esistono di vari tipi: lamellati, cassettonati e grigliati.

Qualunque tipologia si scelga di installare, è necessario che le strutture installate rispettino i requisiti di marcatura CE. Devono essere quindi rispettate le norme sulla sicurezza antincendio (reazione al fuoco e resistenza al fuoco) e la resistenza statica e dimensionale (che riguarda la capacità portante della sottostruttura). Inoltre, vanno rispettate anche le seguenti normative, che riguardano:

  • le caratteristiche tecniche della membrana,
  • lisolamento termico,
  • l’isolamento acustico
  • la sicurezza igienica (assenza di rilascio di formaldeide o altre sostanze pericolose come l’amianto).

RICHIEDI PREVENTIVO